L’Associazione Brainstorm riprende finalmente le proprie attività dopo la pausa imposta dalla Pandemia. Ricominciamo dalle visite guidate alla scoperta della storia e delle bellezze del nostro Paese.
Il 21 maggio visiteremo a Verolanuova, nel cuore della bassa bresciana, le due gigantesche tele realizzate dal Tiepolo nella parrocchiale. Realizzati intorno alla metà degli anni quaranta del Settecento su commissione della nobile famiglia Gambara, sono i dipinti ad olio su tela più grandi realizzati dal maestro veneziano nel corso della sua carriera. Sono alti dieci metri per cinque di larghezza e rappresentano il sacrificio di Melchisedec e la raccolta della Manna.
Grazie a delle strutture temporanee saliremo fino a 9 metri di altezza per poter vedere “faccia a faccia” i due capolavori.
Giovanbattista Tiepolo (1696-1770) è stato un pittore e incisore italiano del XVIII secolo, noto per i suoi affreschi e dipinti monumentali. Nato a Venezia in una famiglia di commercianti dalle precarie condizioni economiche, ha studiato sotto la guida di Gregorio Lazzarini. La sua carriera lo ha portato a lavorare in varie città italiane, tra cui Milano e Genova, dove ha creato opere per chiese, palazzi e ville. La sua arte si caratterizza per l’uso di colori vivaci, la raffinatezza delle forme e la maestria nell’utilizzo della luce e delle ombre. Tiepolo è considerato uno dei più grandi artisti del rococò italiano e il massimo rappresentante della pittura veneziana del Settecento.