Nel corso del 2019 Brainstorm ha aderito alla campagna di raccolta firme per il disegno di legge “Figli Costituenti”, che proponeva una modifica della Carta legando e sancendo i tre principi dell’equità intergenerazionale, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale come obiettivo dell’azione pubblica e politica. Un’iniziativa che ci ha fatto toccare numerose città della provincia bresciana.
Le nuove generazioni non hanno oggi voce in capitolo nelle decisioni democratiche perché, non votando, non sono rappresentate da nessuno. Ma sono loro che dovranno abitare il Paese e il pianeta che stiamo costruendo oggi. Questo processo in Italia ha avuto in passato esiti tristi: un alto debito pubblico, squilibri del welfare sul lato previdenziale, bassa spesa per istruzione e formazione e diminuzione degli investimenti a beneficio di aumenti costanti di spesa corrente, sono alcuni dei più clamorosi esempi di come la politica abbia “comprato il consenso” delle generazioni presenti a spese di quelle future.
L’iniziativa è stata presentata alla Camera dei Deputati, con l’intervento anche del Presidente di Brainstorm Fabrizio Bosio.