Giovedì 15 giugno, alle ore 19, Fabrizio Bosio e Marco Olivetti dell’Associazione Brainstorm hanno intervistato Mila Spicola, insegnante e attivista. Con lei abbiamo parlato di quanto siano importanti gli Asili Nido per le famiglie e per i più piccoli, e di come siano a rischio.
Puoi riascoltare la chiacchierata qui sotto, guardando la registrazione video.
Laurea in Architettura, già ricercatrice in Storia dell’Architettura alla Sapienza di Roma, specialista in Restauro dei Monumenti ed esperta in Conservazione e Valorizzazione dei Bbcc, nel luglio del 2007 accetta la cattedra di ruolo in una scuola media di periferia a Palermo.
Dottoranda in Innovazione e Valutazione dei Sistemi d’Istruzione presso il Dipartimento di Pedagogia di UniRomaTre.
Autrice di “La scuola s’è rotta”, Einaudi, 2010. Dal 2010 collaboratrice de L’Unità, autrice del blog “La ricreazione non aspetta”. Organizzatrice e ideatrice a Palermo insieme a Emma Dante degli incontri di teatro civile “Cu arriva ietta vuci”. Scrive per diverse riviste e ha un blog su Huffington Post.
È stata consulente tecnico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per gli ambiti politiche educative di genere e piano nazionale scuola digitale, ha collaborato alla riforma della formazione iniziale e selezione dei docenti. E’ stata consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel nucleo tecnico coordinato da Tommaso Nannicini