I Viaggi

Occasionalmente Brainstorm propone ai propri soci anche viaggi che si svolgono "in giornata". Si tratta di esperienze legate a ricorrenze particolari, che vogliono offrire ai partecipanti la possibilità di crescere culturalmente.

Visita a Mantova

Tra le più vivaci città europee del rinascimento, Mantova è stata il centro della corte dei Gonzaga. Il loro mecenatismo ha portato nella cittadina lombarda alcuni dei più grandi artisti del nostro passato che l'hanno trasformata in un vero e proprio gioiello.

La visita è stata rinviata a data da destinarsi

Visita alle Ville Venete

Le Ville Venete costituiscono una tipologia costruttiva particolarmente diffusa nell'entroterra della Serenissima.
Pensate inizialmente in funzione produttiva, sono diventate sempre di più uno strumento per dar prova del proprio prestigio coinvolgendo i più grandi artisti del XV , XVI e XVII secolo.

Visita a Ravenna

Capitale di tre imperi, Ravenna è famosa per i meravigliosi mosaici che testimoniano la magnificenza del periodo bizantino.
Il viaggio è in programma per il 23 marzo e prevede la visita di tutti i luoghi che dal 1996 l'UNESCO ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, oltre alla tomba di Dante che proprio a Ravenna morì nel 1321

Visita a Ferrara

Ferrara è stata per molti anni la rocca forte della Famiglia D’Este. Nata nel VI secolo d.C. è stata longobarda, prima di passare sotto il dominio della Chiesa e da lì di mano in mano fino all’arrivo degli estensi. Per tre secoli Ferrara fu una delle città più importanti d’Italia, culla del Rinascimento. Nel 1598 l’estinzione della famiglia riporto la città sotto il dominio Pontificio, e dal 1627 tutti gli ebrei ferraresi furono confinati in un Ghetto, separato dal resto della città da 5 porte, che furono definitivamente abbattute sono con l’Unità d’Italia.