Nonostante l’Italia abbia formato alcune delle menti più brillanti in campo scientifico, stiamo assistendo ad un declino della cultura scientifica. La sfiducia nel progresso tecnologico, nell’innovazione e nel metodo scientifico hanno favorito la diffusione di bufale e convinzioni anti-scientifiche che si rivelano dannose non solo per chi vi si affida ma anche per la collettività. Per questo motivo l’Associazione Brainstorm ha deciso di promuovere ed organizzare un primo ciclo di laboratori dedicati ai più piccoli, per contribuire a avvicinarli alla cultura scientifica ed accendere in loro la passione per la scoperta, alimentando la loro naturale curiosità.

L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione "Il Vaso di Pandora"

Gli incontri

I primi tre laboratori si tenrranno dalle 15 alle 17 presso l'Aula didattica del Museo Civico di Manerbio e del Territorio in Piazza Cesare Battisti, 2
L'ultimo laboratorio si terrà al medesimo orario nell'aula informatica della Scuola Parrocchiale "S. Angela Merici" in via Crocifissa di Rosa, 21.

Non è necessario venire con nessuna dotazione particolare. Basta la propria curiosità!

Per i genitori nelle date del 26 ottobre, 23 novembre e 25 gennaio sarà possibile partecipare ad un Tè al Museo a cura dell'Associazione "Il vaso di Pandora".

Giorno Intervento Relatori
26 ottobre Alimentazione
Angelo Rodriguez
23 novembre Chimica
Laura Fiameni
25 gennaio Astronomia Vladimiro Marinello
22 febbraio Informatica
Edoardo Elidoro

Angelo Rodriguez

Laureato in Scienze Biologiche e laureando in Nutrizione, si sta specializzando in nutrizione pediatrica e controllo del peso, ha progettato delle attività di educazione alimentare per i pazienti pediatrici del Servizio di Alimentazione Pediatrico dell’Ospedale di Bollate che sono state svolte anche in alcune scuole della zona.
Terrà l'incontro OPERAZIONE ALIMENTAZIONE: imparare a mangiare correttamente giocando.

Laura Fiameni

Laureata in Chimica e Tecnologie Sostenibili presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Laura ha svolto il ruolo di tecnico di laboratorio in diverse realtà pubbliche e private. Dall’aprile 2019 è Ricercatrice nel laboratorio di Chimica per le tecnologie dell’Università degli Studi di Brescia.
Terrà l'incontro CHIMICA: dove è nascosta nella vita di tutti i giorni?

Wladimiro Marinello

Membro dell’Unione Astrofili Bresciani, ha svolto nel corso degli anni numerosi interventi didattici in collaborazioni con Comuni, Scuole e con l’Osservatorio astronomico di Lumezzane. Tra il 2007 ed il 2009 ha scoperto gli asteroidi 221769 Cima Rest, 2333559 Pizzeti e 325455 Della Valle. Fa parte dell'Unione Astrofili Bresciani.
Terrà l'incontro ASTRONOMIA E FISICA: Il sistema solare e oltre + giochi fisici.

Edoardo Elidoro

Da sempre appassionato di informatica, Edoardo lavora da quasi metà della sua vita in quell'ambito occupandosi prevalentemente di sistemistica e assistenza tecnica. Membro Linux User Group di Cremona prima e della Bassa Bresciana poi, organizza attività divulgative così da diffondere il più possibile la cultura informatica rendendola accessibile a chiunque.
Terrà l'incontro INFORMATICA: programma il tuo primo videogioco.

PARTECIPAZIONE A TUTTO IL CORSO 20€

La quota di partecipazione include anche la tessera associativa, valevole dal 1 ottobre al 30 settembre di ogni anno. La quota va versata una sola volta l’anno e da diritto a partecipare a viaggi, corsi e iniziative e che garantisce la copertura assicurativa.

Le iscrizioni al corso completo verranno raccolte entro il 20 ottobre, con pagamento in contanti o tramite bonifico bancario.

A causa dei posti pochi rimasti liberi, per evitare che il sistema accetti più iscrizioni dei posti effettivamente a disposizione, le ultime iscrizioni potranno avvenire esclusivamente via mail a info@associazionebrainstorm.it

BONIFICO BANCARIO:
Intestato a: Associazione Brainstorm