Ravenna è stata per tre volte nella sua storia capitale. Lo è stata dell’Impero Romano d’Occidente tra il 402 ed il 476 d.C., del Regno Ostrogoto (493 – 553 d.C.) e dell’Esarcato Bizantino (568 – 751 d.C.). Dal 1996 è riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per il complesso di mosaici e chiese rimaste a testimoniare la grandezza della città romagnola.
Gli edifici che visiteremo risalgono a prima dell’anno mille e rappresentano uno spaccato di storia, arte, potere e fede incredibile, che ha attraversato oltre 15 secoli per arrivare intatto sino a noi. Sempre a Ravenna si trova la tomba del poeta fiorentino Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana.

Per partecipare al viaggio è necessario essere iscritti all’Associazione Brainstorm oppure sottoscrivere l’adesione all’atto della partecipazione al viaggio.

07.20 Partenza da Piazza Falcone, Manerbio
10.20 Arrivo a Ravenna e visita a Sant'Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Museo Arcivescovile e la Cappella di Sant'Andrea.
13.30 Pranzo libero
15.00 Visita alla Tomba di Dante Alighieri, a Piazza del Popolo, Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia
22.00 Rientro a Manerbio, in Piazza Falcone

Le Foto dell'Evento