-->

Fondata in epoca romana, Monza ha conosciuto il suo periodo di maggior splendore solo dopo la fine dell’Impero. Fu questa città ad essere scelta dai Longobardi come Capitale del loro regno, prima di diventare parte del Sacro Romano Impero. Entrata a far parte come Milano dell’Impero Austro-ungarico fu molto amata da Maria Teresa d’Austria che decise di costruire Villa Arciducale, oggi Villa Reale, per ospitare la propria corte.

Monza fu anche teatro dell’omicidio di re Umberto I di Savoia, a cui è dedicata la Cappella Espiatoria che la moglie Margherita ed il figlio Vittorio Emanuele III decisero di costruire nel decennale della sua morte.

La città conserva anche la preziosa Corona Ferrea, Corona che ha cinto il capo dei Re d’Italia (e di Napoleone Bonaparte) e reliquia per la Chiesa Cattolica, secondo cui fu realizzata con uno dei chiodi della croce di Cristo.

07.30 Partenza da Manerbio, Piazza Falcone
10.00 Arrivo a Monza con passeggiata storica
10.30 Visita guidata al Duomo, al Museo del Tesoro e alla Cappella di Teodolinda che custodisce la Corona d'Italia
12.30 Pranzo libero
14.30 Visita alla Cappella Espiatoria
15.30 Visita guidata a Villa Reale
17.30 Tempo libero
19.00 Partenza per Manerbio
21.30 Arrivo in Piazza Falcone a Manerbio

Il costo indicato include la visita guidata alla città e il viaggio A/R.

quota di partecipazione/td> 50€

Modalità di pagamento

A seguito della conferma dell’accettazione dell’iscrizione è possibile versare la propria quota:
- attraverso Paypal, al link dedicato che verrà inviato per email dopo l’iscrizione.
- con pagamento in contanti.
- attraverso bonifico a favore di APS Brainstorm, IBAN IT12D0311154730000000003232 presso UBI – filiale di Manerbio.

N.B. La partecipazione alle attività dell’associazione è subordinata all’iscrizione, con il versamento della quota annuale di 10€. L’iscrizione garantisce la copertura assicurativa in caso di infortuni, va pagata una sola volta l’anno a prescindere dal numero di attività a cui si partecipa ed è valida dal 1 ottobre al 30 settembre.