LETTERA ALLA STAMPA

Il 16 marzo scorso si è concluso il ciclo di incontri per amministratori e cittadini interessati alla cosa pubblica. Questo corso è nato dalla volontà dell’Associazione Brainstorm di offrire a tutte le persone che volessero mettersi in gioco per il Bene Comune l’opportunità di confrontarsi e incontrarsi sui temi che toccano da vicino le nostre comunità. La bassa bresciana da sempre soffre di una mancanza di identità che facilità il rinchiudersi in campanilismi e che rende il nostro territorio meno forte di fronte alle sfide che interessano la nostra Provincia. A noi piace pensare di aver creato un filo, che leghi gli amministratori ed i cittadini che hanno partecipato. È un filo che vogliamo dedicare ad Antonio Zani, assessore del Comune di San Paolo e dipendente del Comune di Manerbio prematuramente scomparso nel febbraio 2018. Nel suo ricordo abbiamo voluto organizzare un’esperienza formativa che è stata occasione di arricchimento sotto il profilo dei contenuti ma soprattutto di crescita umana, oltre le diversità territoriali e politiche.
Sono orgoglioso di aver potuto coordinare questo corso: mi è anche servito come neoeletto consigliere comunale di Manerbio!

Alla luce dell’andamento di questi mesi intensi siamo fortemente motivati a proporne una seconda edizione, per continuare a tracciare questo filo e continuare ad offrire l’opportunità di ricordare un’amministratore che ha saputo farsi voler bene grazie alla generosità con cui si è impegnato per i suoi concittadini. Speriamo di poter dare anche noi, nel nostro piccolo, un contributo per avvicinare i cittadini alle istituzioni locali, troppo spesso percepite come distanti.

Ringraziando chi ci ha dato fiducia partecipando a questo corso ed augurando un buon lavoro a tutti,

Gabriele Zilioli