Il Programma

09:00 Accredti
10:00 Chi ha paura delle Riforme Elsa Fornero
12:30 Pranzo
15:00 Scienza, cittadini e politica - Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l'Italia Roberto Fedez
19:30 Fine lavori e cena libera

Domenica 7 aprile

Orario Intervento Relatori
10:00 Lo stato dell'Unione - Verso le elezioni europee Francesco Maselli e Luca Misculin

Elsa Fornero

Elsa Maria Fornero è stata professoressa ordinaria di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino. Le sue ricerche scientifiche in ambito economico e finanziario si sono concentrate in particolare sui sistemi previdenziali, ricoprendo nel corso della sua carriera accademica numerosi ruoli di rilievo. È stata infatti Coordinatore Scientifico del CeRP, Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto, Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Economiche dell'Università di Torino e del dottorato in Social Protection Policy presso la Maastricht Graduate School of Governance, di cui è stata anche docente, membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, costituito presso il Ministero del Welfare, del Comitato Scientifico dell'Observatoire de l'Epargne Européenne (Parigi) e del comitato editoriale della Rivista Italiana degli Economisti; ha collaborato anche come editorialista per il quotidiano Il Sole 24 Ore.
Elsa Fornero è stata Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo (2010-2011), Vice Presidente della Compagnia di Sanpaolo (2008-2010), membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti (2005-2007), del Comitato Scientifico di Confindustria (2005-2006) e della commissione di esperti valutatori presso la World Bank (2003-2004). dal 2011 al 2013 ha ricoperto la carica di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, nel governo guidato da Mario Monti. È la seconda donna nella storia della Repubblica Italiana ad aver ricoperto questo incarico.

Roberto Defez

Roberto Defez ha conseguito la laurea cum laude in Scienze Biologiche all’Università di Napoli nel 1980. Dal 1987 entra in servizio come ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche prima all’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli ed ora al nuovo Istituto di Bioscienze e Biorisorse. Nel 2001 vince il concorso come primo ricercatore CNR e nel 2018 ha ricevuto il premio per la divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi”. Nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 30 lavori su riviste peer review, 4 brevetti e 2 marchi d’autore, organizzando numerosi seminari e congressi. Interessato al dibattito sulla validità degli OGM, il suo campo di ricerca si concentra sugli organismi geneticamente modificati in agricoltura, produce interventi incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM. Gestisce anche il blog salmone.org e collabora con la Fondazione Umberto Veronesi e l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca.

Luca Misculin

Luca Misculin è nato a Milano e ha conseguito una laura in lettere all’Università degli Studi di Milano nel 2016. Dal 2013 è entrato a far parte della redazione de Il Post. Tra le numerose pubblicazioni concentra il suo impegno sulle questioni politiche d’attualità. Ha collaborato, fra gli altri, con l'Ultimo Uomo e Grazia. Nell’estate del 2018 diventa responsabile di Konrad, la sezione de Il Post che si occupa di Europa e di tutti i prodotti ad esso collegati: newsletter, podcast e articoli.

Francesco Maselli

Francesco Maselli è un giornalista. Originario di Napoli, vive a Roma. Ha conseguito una doppia laura in diritto italiano e francese a La Sapienza di Roma e all’Université Paris II, Panthéon-Assas di Parigi. Ha studiato anche per qualche mese a Gerusalemme durante la redazione della propria tesi. Si occupa in particolare di politica francese scrivendo per Il Foglio e per il quotidiano francese L’Opinion. Ha pubblicato articoli anche sul magazine IL del IlSole24Ore e online su Gli Stati Generali. Dal settembre 2016 cura la newsletter Prèsidentielle, per seguire le elezioni presidenziali francesi, proseguendo poi l’esperienza con Marat. Dal gennaio 2018, ogni domenica, racconta con interviste, reportage e approfondimenti cosa accade nella Francia di Macron.

Moderatore - Emanuele Penocchio

Emanuele Penocchio ha conseguito la laurea triennale in Chimica e chimica dei materiali all'Università di Bologna nel 2014 e nel 2016 ha ottenuto dall'Università di Pisa la laurea magistrale in Chimica a indirizzo chimico-fisico. Negli anni universitari è stato allievo del Collegio Superiore di Bologna e della Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente è dottorando in fisica presso l'Università del Lussemburgo e si occupa di termodinamica di sistemi chimici fuori equilibrio. È membro del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica e collabora ai progetti di comunicazione scientifica del Festivaletteratura di Mantova.

Moderatore - Davide Giacomini

Davide Giacomini è Sindaco del Comune di Rezzato (BS) dal 2014, dopo aver già ricoperto l’incarico di Assessore al Bilancio. Dopo la laurea in Consulenza aziendale e libera professione ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma. Consulente e formatore in campo aziendale, è anche professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia. Nel corso della sua già nutrita carriera è stato membro dell’evaluetion team del progetto europeo “ISEDE NET.

Moderatore - Fabio Parola

Fabio Parola ha conseguito la laurea triennale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento, frequentano anche la Metropolitan University di Praga. Laureatosi in Studi Europei ed Internazionali a Trento, svolge il ruolo di assistente ricercatore presso lo stesso ateneo. Nel corso degli anni ha lavorato alla sezione locale del Corriere della Sera. È presidente del Club Alpbach Trentino dal settembre 2016.

Le Foto dell'Evento

-->