Da tempo ci si lamenta che la Bassa bresciana, a differenza di tante altre realtà della nostra provincia, non riesce a fare sistema. Non è facilitata dalla presenza di una comunità montana, e spesso è divisa in campanilismi che anziché essere elemento di arricchimento rischiano di diventare il pretesto per costruire muri.

Per questo motivo Brainstorm, associazione di promozione sociale - dopo il successo di “Eureka”, una scuola di formazione dedicata all’Europa che si è tenuta il 6 e 7 ottobre che ha registrato il tutto esaurito – ha provato di fare nel piccolo la propria parte, organizzando un corso per amministratori comunali e cittadini interessati al bene pubblico.

Vogliamo fare qualcosa che sul nostro territorio manca da tempo, parlando ai giovani e non solo. La nostra iniziativa è strutturata per approfondire temi legati all’amministrazione comunale, e allo stesso tempo facilitare relazioni e rapporti tra amministratori e cittadini di comuni diversi della bassa, andando oltre le appartenenze partitiche.

Attraverso la scelta di relatori di alto profilo l’Associazione vuole provare a coinvolgere il maggior numero di persone possibile: chi amministra ormai da tanti anni, chi è alle prime esperienze e vuole avere un quadro più generale di come funziona un comune, e chi ancora non è un amministratore ma è interessato a conoscere il funzionamento delle istituzioni locale, magari per iniziare un percorso di avvicinamento che lo porterà ad essere amministratore in futuro. Il secondo intento lo portiamo avanti attraverso una scelta ben precisa: i nostri relatori saranno persone impegnate amministrativamente sul nostro territorio.

Il corso è intitolato alla memoria di Antonio Zani, assessore appassionato del Comune di San Paolo e dipendente comunale apprezzato della Città di Manerbio prematuramente scomparso. L’Associazione pensa attraverso questa proposta di poter portare avanti nel migliore dei modi possibili ciò che Antonio ha lasciato alle persone che lo hanno conosciuto ed hanno condiviso con lui un pezzo di strada.

Il Coordinatore
Gabriele Zilioli

Gli incontri

Tutte le lezioni si terranno dalle 10 alle 12 presso la Sala Mostre del Comune di Manerbio, Piazza Cesare Battisti, 1 – Primo Piano

Giorno Intervento Relatori
20 ottobre Le ragioni di un impegno comune Gabriele Zanni e Giancarla Zernini
17 novembre Servizi Sociali: verso un Welfare di Comunità Paolo Gualtieri e Felice Scalvini
15 dicembre Cultura, un volano per la crescita Sara Michela Tummolo e Rossana Bossini
19 gennaio Coordinare l’offerta formativa del territorio Mario Maviglia e Rappresentante FISM
16 febbraio Bilancio: programmare per governare Aurelio Bizioli e Davide Giacomini
16 marzo Urbanistica e lavori pubblici: ripensare la città Giandomenico Preti e Mara Flandina

Aurelio Bizioli

Laureato in Economia e Commercio, lavora da lungo tempo con gli Enti Locali nelle veste di revisore contabile. Ha rappresentato diversi clienti presso la Commissione Tributaria e tra gli enti con cui ha collaborato c’è il Collegio Infermieri Professionali di Brescia (IPASVI) fin dal 1990. E’ stato consulente di numerosi Comuni ed aziende pubbliche nella redazione di regolamenti e piani finanziari, gestendo cessioni e fusioni di società municipalizzate. Si occupa – in collaborazione con l’Associazione Comuni Bresciani – della formazione di amministratori e dipendenti pubblici.

Davide Giacomini

Sindaco del Comune di Rezzato dal 2014, è stato in precedenza Assessore al Bilancio. È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia, di cui è stato anche assegnista di ricerca e tutor. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia aziendale, ed è consulente e formatore al di fuori della propria attività universitaria. Tra le sue esperienze si annovera l’organizzazione di un corso sull’armonizzazione contabile negli Enti Locali ed è stato membro dell’evaluetion team del progetto europeo “ISEDE NET”.

Paolo Gualtieri

Laureato in Scienze politiche, ricopre l’incarico di responsabile del settore Servizi Sociali presso il Comune di Desenzano del Garda. Ha frequentato l’SDA dell’Università Bocconi. Per quasi 10 anni ha ricoperto il ruolo di Direttore generale dell’Azienda territoriale dei comuni della bassa bresciana – ambito 9. Durante questa esperienza ha maturato una forte competenze nel settore dei servizi sociali e del welfare. In precedenza ha lavorato presso il Comune di Brescia, quello di Ghedi, la Comunità Montana dell’Alto Garda e numerosi altri enti pubblici del territorio bresciano.

Felice Scalvini

Presidente della Fondazione ASM da qualche mese, è stato Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brescia dal 2013 al 2018. Avvocato di formazione, ha deciso in giovanissima età di lasciare il mondo del diritto per occuparsi di sociale. Presidente nazionale del consorzio di cooperative sociali dal 1997 al 2000, si è occupato di finanza etica. È stato docente a contratto dell’Università degli Studi di Trento e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo.

Giancarla Zernini

Laureata in Economia e Commercio, è Sindaco del Comune di San Paolo dal 2014. Stretta collaboratrice di Antonio Zani, che ha scelto come suo assessore, è Vice-Presidente della Fondazione Comunità della Pianura Bresciana. Dirigente bancaria nella vita, si è resa protagonista di numerosi progetti di collaborazione tra Amministrazioni Comunali sul territorio, dimostrando una spiccata sensibilità anche sul tema del contrasto al Gioco d’azzardo patologico.

Gabriele Zanni

Sindaco di Palazzolo sull’Oglio dal 2012, è stato riconfermato nelle elezioni amministrative del 2017. Avvocato da sempre impegnato in politica e nella Croce Rossa, Gabriele Zanni è Presidente dal 2014 dell’Associazione Comuni Bresciani, che rappresenta la quasi totalità degli enti locali bresciani, promuovendone lo sviluppo, la cooperazione e la formazione continua.

Mario Maviglia

Dirigente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in pensione, Mario Maviglia è dedicato tuttala sua vita alla Scuola. Laureatosi in pedagogia all’Università degli Studi di Torino, ha lavorato come insegnante, prima di diventare direttore didattico. Nel 1990 diviene ispettore scolastico. Tra il 2008 ed il 2010 è stato Dirigente dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’Ufficio Scolastico Regionale. Dal 2013 è stato Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia.

Giandomenico Preti

Vicesindaco del Comune di Manerbio ed Assessore all’Urbanistica, è stato titolare anche della delega ai Lavori pubblici dal 2013 al 2018. Nella vita commerciante ed imprenditore agricolo, Giandomenico Preti è stato per diversi mandati consigliere di opposizione a Verolanuova. Durante il suo mandato a Manerbio sono stati realizzati interventi legati ad incentivare il recupero dell’esistente, con la contestuale approvazione del primo PGT in riduzione del consumo di suolo.

Mara Flandina

Libera professionista, svolge la professione di Architetto a Manerbio. Ha maturato la propria esperienza in campo urbanistico presso lo Studio Baresi. Dopo la laurea in Architettura ed il Dottorato in preservazione dei luoghi e del paesaggio è stata in più occasioni docente a contratto presso il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Brescia.

Sara Michela Tummolo

Direttrice del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale dal 2000, ha conseguito il titolo di bibliotecaria presso lo IAL. Nella sua esperienza professionale ha lavorato in numerose realtà del settore, tra cui l’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia e la Biblioteca Queriniana di Brescia. È l’ideatrice di numerosi progetti ed attività del Sistema Bibliotecario della Bassa, che coordina oltre 30 comuni ed una biblioteca scolastica

Rossana Bossini

È Assessore alla Cultura a Lumezzane dal 2014. Si è diplomata presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, con particolare attenzione al settore della scenografia. Insegna nelle scuole primarie, trasmettendo la propria passione per l’arte ed il teatro, ed è la progettista de “La Corte dei Piccoli” , uno spazio per bambini ideato dalla cooperativa Gaia.

Dove

-->