Da tempo ci si lamenta che la Bassa bresciana, a differenza di tante altre realtà della nostra provincia, non riesce a fare sistema. Non è facilitata dalla presenza di una comunità montana, e spesso è divisa in campanilismi che anziché essere elemento di arricchimento rischiano di diventare il pretesto per costruire muri.

Per questo motivo Brainstorm, associazione di promozione sociale - dopo il successo di “Eureka”, una scuola di formazione dedicata all’Europa che si è tenuta il 6 e 7 ottobre che ha registrato il tutto esaurito – ha provato di fare nel piccolo la propria parte, organizzando un corso per amministratori comunali e cittadini interessati al bene pubblico.

Vogliamo fare qualcosa che sul nostro territorio manca da tempo, parlando ai giovani e non solo. La nostra iniziativa è strutturata per approfondire temi legati all’amministrazione comunale, e allo stesso tempo facilitare relazioni e rapporti tra amministratori e cittadini di comuni diversi della bassa, andando oltre le appartenenze partitiche.

Attraverso la scelta di relatori di alto profilo l’Associazione vuole provare a coinvolgere il maggior numero di persone possibile: chi amministra ormai da tanti anni, chi è alle prime esperienze e vuole avere un quadro più generale di come funziona un comune, e chi ancora non è un amministratore ma è interessato a conoscere il funzionamento delle istituzioni locale, magari per iniziare un percorso di avvicinamento che lo porterà ad essere amministratore in futuro. Il secondo intento lo portiamo avanti attraverso una scelta ben precisa: i nostri relatori saranno persone impegnate amministrativamente sul nostro territorio.

Il corso è intitolato alla memoria di Antonio Zani, assessore appassionato del Comune di San Paolo e dipendente comunale apprezzato della Città di Manerbio prematuramente scomparso. L’Associazione pensa attraverso questa proposta di poter portare avanti nel migliore dei modi possibili ciò che Antonio ha lasciato alle persone che lo hanno conosciuto ed hanno condiviso con lui un pezzo di strada.

Il Coordinatore
Gabriele Zilioli

Gli incontri

Tutte le lezioni si tengono dalle 10 alle 12 presso la Sala Mostre del Comune di Manerbio, Piazza Cesare Battisti, 1

Le lezioni sono divise in due moduli: parte generale (gli incontri su bilancio, gestione rifiuti e urbanistica) e parte speciale (ludopatia, commercio e marginalità). E' possibile partecipare ad una sola lezione o ad un solo modulo, se non si desidera seguire tutto il corso.

Giorno Intervento Relatori
26 ottobre Non solo numeri: Bilancio e Bilancio partecipato
Gabriele Zanni e Aurelio Bizioli
23 novembre Commercio: riattivare il nostro tessuto produttivo
Alessandro Mattinzoli e Massimo Vizzardi
25 gennaio Game over: affrontare la ludopatia Viviana Beccalossi e Giancarla Zernini
22 febbraio Rifiuti: pensare all'ambiente e alla comunità
Stefano Ambrosini e Marco Salogni
28 marzo Marginalità e fragilità: costruire la città inclusiva
Vincenza Corsini
18 aprile Urbanistica: per un'idea di città Giovanni Cigognetti

Stefano Ambrosini

Perito Industriale Informatico, ha conseguito un Master in Local Government. Dal 2009 ad oggi ha ricoperto la carica Consigliere Comunale a Gardone Riviera, con Delega a Innovazione, Tecnologia ed Ecologia. Lavora come Libero Professionista realizzando corsi di formazione professionale.
La grande esperienza maturata nel campo della gestione rifiuti - ed in particolare della tipologia di raccolta porta a porta - lo ha reso un punto di riferimento nella provincia di Brescia.

Viviana Beccalossi

Consigliere Comunale a Brescia dal 1991 al 2001 ha ricperto la carica di Deputata della Repubblica dal 2008 al 2013 rappresentando la provincia di Brescia.
Dal 2013 al 2018 è stata Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo per la regione Lombardia, profondendo un grande impegno nel contrasto del gioco d'azzardo.
E' stata riconfermata consigliere regionale nel 2018.

Giovanni Cigognetti

Laureato in Architettura, svolge lavori di consulenza presso enti pubblici ed è stato estensore di diversi Piani di Governo del Territorio nella nostra provincia.
Dal 1992 al 1995 è stato Assessore all'urbanistica ed Edilizia Privata a Salò e Sindaco del comune gardesano 1995 al 1999.
Dal 2002 al 2005 è stato Assessore ai Lavori Pubblici a Lonato del Garda. Dal 2014 è Consigliere Comunale a Saló

Vincenza Corsini

Master in Economia e Gestione delle Cooperative ed Imprese Sociali. Dal 2008 è membro del Consiglio Nazionale di Confcooperative. Dal 2012 membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Brescia Est.
Dal 2019 è consigliere comunale a Calcinato.

Aurelio Bizioli

Laureato in Economia e Commercio, lavora da lungo tempo con gli Enti Locali nelle veste di revisore contabile. Ha rappresentato diversi clienti presso la Commissione Tributaria e tra gli enti con cui ha collaborato c’è il Collegio Infermieri Professionali di Brescia (IPASVI) fin dal 1990. E’ stato consulente di numerosi Comuni ed aziende pubbliche nella redazione di regolamenti e piani finanziari, gestendo cessioni e fusioni di società municipalizzate. Si occupa – in collaborazione con l’Associazione Comuni Bresciani – della formazione di amministratori e dipendenti pubblici.

Alessandro Mattinzoli

Imprenditore nel settore turistico e della ristorazione, è stato Sindaco del Comune di Sirmione dal 2009 al 2018.
Ha ricoperto la carica di Consigliere Provinciale dal 2014 al 2016, essendo anche Vice Presidente della Provincia di Brescia nel primo biennio.
Eletto Consigliere Regionale nel 2018, è stato nominato Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia

Marco Salogni

Laureato in Ingegneria Civile, Master in Gestione energetica ambientale del Patrimonio Edilizio ed Infrastrutturale.
Dal 2014 è Consigliere d'amministrazione e Presidente presso Chiari Servizi SRL. Ricopre anche la carica di Componente Comitato del Settore Ambiente di Comfservizi Lombardia.

-->

Massimo Vizzardi

Laureato in giurisprudenza ed avvocato, dal 2014 titolare dello studio legale Massimo Vizzardi, in cui si occupa di diritto civile, amministrativo e societario.
Consigliere comunale a Chiari dal 2007 al 2014, anno dell'elezione a Sindaco.
Ha realizzato importanti lavori - tra cui la costruzione di una nuova scuola primaria - e si è fatto promotore di un progetto per incentivare il commercio realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Gabriele Zanni

Sindaco di Palazzolo sull’Oglio dal 2012, è stato riconfermato nelle elezioni amministrative del 2017. Avvocato da sempre impegnato in politica e nella Croce Rossa, Gabriele Zanni è Presidente dal 2014 dell’Associazione Comuni Bresciani, che rappresenta la quasi totalità degli enti locali bresciani, promuovendone lo sviluppo, la cooperazione e la formazione continua.

Giancarla Zernini

Laureata in Economia e Commercio, è Sindaco del Comune di San Paolo dal 2014, riconfermata nelle elezioni del 2019 Stretta collaboratrice di Antonio Zani, che ha scelto come suo assessore, è Vice-Presidente della Fondazione Comunità della Pianura Bresciana. Dirigente bancaria nella vita, si è resa protagonista di numerosi progetti di collaborazione tra Amministrazioni Comunali sul territorio, dimostrando una spiccata sensibilità anche sul tema del contrasto al Gioco d’azzardo patologico.

PARTECIPAZIONE A TUTTO IL CORSO 20€
PARTECIPAZIONE A UN SOLO MODULO 10€
PARTECIPAZIONE A UNA SINGOLA LEZIONE 5€

Per chi non fosse ancora iscritto ai fini della partecipazione e della copertura assicurativa è necessario versare una quota di 10€, valevole dal 1 ottobre al 30 settembre di ogni anno. La quota va versata una sola volta l’anno e da diritto a partecipare a viaggi, corsi e iniziative dell’Associazione non gratuite.
Le iscrizioni al corso completo verranno raccolte entro il 20 ottobre, con pagamento in contanti, via paypal o tramite bonifico bancario.
Le iscrizioni alle singole lezioni potranno aver luogo il giorno stesso. BONIFICO BANCARIO:
Intestato a: Associazione Brainstorm
IBAN: IT12D0311154730000000003232